Il micronido è aperto dal 1 Settembre al 31 Luglio, durante l’anno scolastico rimarrà chiuso nelle festività nazionali.
L’attività settimanale va dal Lunedì al Venerdì con le seguenti fasce orarie:
7.30 - 13.00
7.30 - 16.00
7.30 - 17.00
I pasti sono preparati in sede e in gran parte di origine biologica, il menù approvato da A.T.S Monza, preparato dalla nutrizionista Tiranti Giulia; grazie al numero ridotto dei bambini è possibile apportare delle veloci variazioni qualora i piccoli mostrano di non gradire un piatto. Sono proposte due menù differenti in base all’età dei bambini e delle stagioni. I piatti rispondono le esigenze nutritive dei piccoli.
Il Micronido Magnolia è situato all’interno di una villetta con ampio giardino, che è isolato dai rumori, possiede giochi, attrezzature e materiali idonei. Un orto di cui occuparsi e di vedere spuntare verdure. Nel giardino sono presenti un'area dedicata alla sabbionaia e ai giochi d’acqua con delle fontane.
L’ ambientamento al micronido Magnolia ha una particolare importanza, è il primo grande momento che coinvolge diversi attori: il bambino, la famiglia, l’educatrice di riferimento e i bambini già presenti. Per questo il personale da la possibilità a chi si è iscritto di frequentare una volta la settimana il nido per poter giocare, conoscere l’ambiente prima della frequenza regolare; così facendo l'inserimento diventa meno traumatico.
Danza creativa metodo Maria Fux insegnate Galbiati Barbara.
Laboratorio manipolativo con materiali naturali.
Musicoterapia insegnante Marini Loredana.
English Activities and Games insegnate Arosio Greta.
Laboratotio cognitivo con giochi logico-sensoriali.
Giochi collettivi; dove stimolare la società, la creatività, la sana competizione.
Laboratorio musicale, per giocae con al musica.
Il micronido segue un indirizzo pedagogico differenziato: Metodo G. Pizzigoni; questo metodo propone un itinerario educativo che si sviluppa attraverso tutte le aree, intese come fonti di esperienze multiple. Esso sottolinea l’importanza dell’esperienza personale, tiene in gioco i sensi, porte aperte all’acquisizione delle idee, attiva l’attenzione spontanea, gli interessi genuini e immediati del bambino, ma soprattutto fa leva sui nessi: gioco - apprendimento - gioia.
Coordinatrice del micronido. Diploma scuola Magistrale. Diploma insegnamento audiolesi. Diploma insegnante metodo differenziato Pizzigoni. Corso di terapeutica musicale. Corso professionale insegnanti di asilo nido. Corso di genetica ed eugenetica umana.
Diploma superiore in Tecnico dei servizi sociali. ESL english second language. Esperienza educativa biennale negli Stati Uniti.
Segui tutte le nostre attività sulla pagina Facebook: danza creativa metodo Maria Fux, nati per leggere, letture alla Biblioteca Comunale con i nonni, musicoterapia, English Activities and Games...